Tecniche di spinta (tuishou)

Nel corso di un combattimento succede spesso che le braccia vengano a contatto con quelle dell’avversario.

Oltre ad essere un eccellente metodo per sviluppare sensibilità  e comprendere al meglio gli esercizi di sviluppo energetico, il tuishou (“mani che spingono”) prepara anche a gestire situazioni di scontro.

Chi ha visto il tuishou del taijiquan o il chisao del wing chun può avere una certa idea di cosa sia il tuishou nello yiquan.

Lo yiquan è per lo più basato sullo sviluppo di una “forza rotonda” e globale detta anche hunyuanli. Il tuishou è l’applicazione pratica di questa forza. Da questo punto di vista il tuishou è considerato l’applicazione dello shili con un partner. Durante la pratica del tuishou si impara a sentire la forza dell’avversario e la sua direzione, i suoi punti deboli e i punti di forza, la capacità di mantenere l’equilibrio.

Tutto questo permette di sviluppare la capacità  di controllare l’avversario, cambiando la sua direzione di forza, facendogli perdere l’equilibrio, costringendolo ad una posizione svantaggiosa, aprendo lo spazio per un attacco.

Al tempo stesso permette di conoscere meglio le proprie reazioni, sviluppare intelligenza corporea e capacità d’adattamento, intuizione.