forza esplosiva (fa-li)

L’emissione di forza ricorda la terza corrente interna, lo xingyi quan, che fu la base di studio del fondatore della scuola Wang Xiangzhai.

Fali significa “emissione di forza”: per sviluppare forza rapida ed esplosiva vi sono diverse modalità  d’allenamento.

La capacità  di esprimere fali non può essere pienamente sviluppata senza aver precedentemente allenato zhan zhuang, shili e mocabu. Tali esercizi sono necessari, ma da soli non sono sufficienti: occorre anche allenare direttamente il fali.

Le procedure e i metodi utilizzati nel dachengquan (yiquan) sono strettamente correlati, praticandone alcuni si possono capire meglio gli altri e provando gli esercizi avanzati si possono capire meglio quelli di base.

È necessario quindi allenare preliminarmente zhan zhuang e shili in modo sufficiente ad evitare di farsi male o mettere in pericolo la schiena quando si cerca di impiegare forza esplosiva, inoltre senza un allenamento di base sufficiente la forza emessa non può essere integrata e globale.

L’insegnamento del fali normalmente inizia con il fangsong fali (fali rilassato o in scioltezza). Si tratta di un esercizio preliminare, dove l’attenzione è rivolta principalmente al rilassamento, in modo da prevenire eccessiva tensione e rigidità .

La chiave per arrivare al fali è infatti la coordinazione integrata di tensione e rilassamento, entrambi molto importanti. Normalmente è più facile trattenere che lasciare, si tende più a frenare che a liberare i gesti. Dal momento quindi che la tendenza delle persone è quella di produrre tensione eccessiva e mal distribuita, è necessario insistere sull’importanza del rilasciamento muscolare e sul mantenimento di un atteggiamento rilassato ma vigile.

Il sistema nervoso deve innanzitutto calmarsi per poter far emergere la sensazione di integrazione corporea. La mente deve essere calma e sveglia.