Il parere delle partecipanti

.

SESTO SAN GIOVANNI

A.C.A.T. – CENTRO ANZIANI DI VIA TONALE

Pareri raccolti nel corso di Taiji

.

Le partecipanti hanno raccolto i loro pareri circa il corso e le motivazioni che le hanno spinte a frequentarlo. Sebbene risalgano ad alcuni anni fa, abbiamo pensato di pubblicarli perché riteniamo siano indicativi dei sentimenti e delle motivazioni che spingono molte praticanti ai nostri corsi.

.

MARISA

Il corso era per me del tutto sconosciuto, ho iniziato a frequentarlo per curiosità, l’ho trovato interessantissimo, molto armonico, continuerò sicuramente a praticare questa disciplina.

MARIA TERESA

La pratica del taiji mi ha insegnato a gestire il mio corpo.

CATERINA

Ho trovato il corso molto positivo perché mi ha rilassato soprattutto la mente, quando faccio gli esercizi di meditazione mi rilasso e mi sembra di essere “sulle nuvole”.

GIUSEPPINA

Il taiji mi ha aiutato a controllare l’impulsività, a capire le difficoltà degli altri e ad adeguarmi al gruppo.

ASSUNTA

La pratica del taiji ha contribuito a farmi raggiungere l’equilibrio psicofisico che da tempo cercavo di perseguire.

Frequento il corso da tre anni ma l’entusiasmo ed il coinvolgimento emotivo sono sempre gli stessi.

Desidero quindi continuare l’esperienza.

ORNELLA

Praticare taiji è un’esperienza molto positiva, ma quello che apprezzo di più è il fatto che mi aiuta a rilassarmi.

ALMA

Il taiji mi ha trasportato in una dimensione che non è certamente quella della terza età.

Grazie Paolo!

MIRELLA

La pratica del taiji mi ha procurato un grande beneficio fisico, ma soprattutto mentale.

Ho frequentato il corso per due anni e sempre con lo stesso entusiasmo.

GIORGINA

Nonostante i risultati non sempre soddisfacenti, l’entusiasmo e l’impegno non sono mai diminuiti.

ANTONIETTA

Ho iniziato a frequentare per curiosità, ma ne ho ricavato beneficio e sono contenta di aver preso la decisione di partecipare al corso.

MARTA

A causa della mia incapacità a concentrarmi ho ottenuto risultati piuttosto scarsi, ma la disciplina è molto valida e mi piace.

MARIAROSA

La mia prima esperienza con il taiji è stata entusiasmante. È un’ottima disciplina per raggiungere un maggior benessere psicofisico. Sentiti complimenti al maestro Paolo Magagnato che ha saputo rendere interessante nella sua globalità la disciplina stessa.

CARLA

Avendo sentito parlare nel Centro di Via Tonale del corso di taiji da Signore che lo praticavano con entusiasmo, sia nei confronti della disciplina che del Maestro, ho deciso di fare anch’io questa esperienza e, nell’ottobre del 2004, mi sono iscritta.

Mi sono così trovata il primo giorno di “scuola” inserita in un gruppo di Signore non giovanissime, ma prestanti, attive, pronte ad affrontare questa esperienza con entusiasmo ed impegno.

Oggi, alla fine del corso, questo gruppo di Signore è una squadra di allieve appassionate, diligenti, pazienti e quasi instancabili nel provare e riprovare “la forma”, col desiderio di migliorare, a volte stanche, ma sempre sorridenti perché, come dice il Maestro, il taiji va praticato col sorriso, un sorriso che proviene da quel benessere fisico e soprattutto interiore al raggiungimento del quale sicuramente contribuisce.

Il Maestro… penso sia abbastanza difficile incontrare una persona come lui, non solo per la bravura nell’esecuzione degli esercizi, ma soprattutto per la disponibilità, la dolcezza, la premura, l’attenzione, la pazienza nell’ascoltare, lui “giovane e bello”, queste “vecchiette” che gli confidano i loro piccoli e grandi problemi.

E lui trova sempre la parola giusta per tutte e non solo. Con le sue mani è sempre riuscito a risolvere i piccoli guai fisici che si possono presentare durante l’esecuzione degli esercizi.

Essi vanno eseguiti molto lentamente, quindi aiutano a sviluppare l’armonia, l’equilibrio e soprattutto, in un mondo frenetico come quello attuale, fanno riscoprire il piacere di fare le cose con calma.

Uscendo dalle lezioni ci si sente più serene e tranquille e quindi un po’ più sicure nell’affrontare la quotidianità.

.