Ba gua zhang

.
Il Baguazhang è uno dei tre principali stili di boxe interna cinese, considerato della stessa corrente del taijiquan e dello xingyiquan.
.
Il fondatore riconosciuto dello stile è Dong Haichuan (1797-1882), ma le origini da cui lui attinse restano controverse e ammantate di mistero: probabilmente lo stile deriva da antiche pratiche energetiche e di combattimento taoiste, i cui esercizi principali prevedevano camminate e movimenti circolari.
.
.
Il baguazhang si basa su movimenti circolari e forza a spirale, con fluide e rilassate tecniche, basate principalmente sull’uso dei palmi, evasive e in continuo cambiamento.
Nel baguazhang il corpo, sottoposto a una continua trazione in torsione, sviluppa un continuo vero e proprio stretching in movimento per la muscolatura del tronco.
L’allenamento è quindi una sfida mentale e fisica che prevede concentrazione, pazienza, mente calma e centrata, continuo sviluppo di forza elastica. I cambiamenti interni che si realizzano sono profondi.
La struttura interna del Baguazhang è molto complessa e in stretta relazione con il libro Yi Jing, Libro dei mutamenti.
.
Questo stile è spesso praticato assieme allo xing yi quan, stile rettilineo, dai movimenti corti ed esplosivi.
.
Lo stile da noi praticato è quello del Gran Maestro Wang Shujin, allievo diretto di Zhang Zhaodong, praticato nella scuola Cheng Ming del Maestro Wang Fulai, allievo diretto di Wang Shujin.
Il Maestro della nostra associazione è Paolo Magagnato, direttore tecnico di Cheng Ming Europe e allievo diretto di Wang Fulai.
.