Qi Gong

Il qigong (“controllo dell’energia e del respiro”), chiamato anche nei gong (“controllo interno”), è un’arte cinese d’attivazione dell’energia vitale che vanta millenni di storia.

Tale metodo è legato ai concetti Taoisti e della Medicina Tradizionale Cinese.

Attraverso la respirazione, uno dei punti chiave del qigong, si può aumentare la capacità  polmonare, stimolare il metabolismo, la circolazione sanguigna e linfatica.

Il qigong propone al praticante una partecipazione attiva all’amministrazione del proprio corpo e del suo stato di salute. Il ritmo lento dei movimenti favorisce concentrazione e rilassamento; ripetere gli esercizi, statici e dinamici, mantiene la mente vigile e attiva.

Attraverso la percezione, la presenza e l’intenzione, si guida la sensibilità  e si allena il sistema nervoso, i muscoli diventano più flessibili e forti.

Il qigong è quindi un valido strumento per ampliare senza sforzo le proprie capacità , allontanare l’invecchiamento fisico-mentale e rendere l’umore allegro.

La lentezza e l’ascolto portano ad un’attenta osservazione dei meccanismi interiori che produce effetti via via più profondi: in questa luce il qigong è quindi una vera e propria forma di meditazione che permette di fare dei salti di consapevolezza.