Benefici della pratica

Da un punto di vista generale, sono molti i benefici pratici che si possono ottenere attraverso il Dachengquan o Yiquan (YQ).

Nelle discipline sportive

Il miglioramento della capacità  di contrazione sincrona e di rilassamento facilitano le

prestazioni sportive.

La concentrazione mentale nell’attività  è potenziata e migliorata.

Il recupero dalla fatica agevolato.

L’integrazione neuro-muscolare dei vari segmenti corporei e la loro coordinazione notevolmente migliorata.

Aumenta la capacità  di esprimere forza esplosiva.

La pratica dell’YQ affiancato alla disciplina sportiva prescelta agevola il suo apprendimento ed esalta le capacità  espressive dell’atleta. La semplicità  formale degli esercizi agevola le capacità  coordinative senza però rappresentare una complicazione o una distrazione gestuale.

Nelle discipline artistiche

L’YQ aumenta l’abitudine ad un lavoro prolungato nel tempo e la capacità  nel trovare agio in attività  impegnative.

Portare l’attenzione alle percezioni interne facilita anche la sensibilità  all’ambiente esterno.

La costante correzione dell’atteggiamento posturale permette di contrastare l’asimmetria dovuta allo studio di uno strumento musicale.

La nozione di pieno e di vuoto, lo studio del centro di gravità , i movimenti associati alle immagini e alle sensazioni, lo sviluppo della percezione spazio-temporale, aiutano attori e ballerini.

La dimensione energetica, il controllo dello stato emozionale, la calma mentale, permettono di acquisire maggiore controllo dello stress e capacità  interpretativa alla performance.

Nel mondo del lavoro

Il moderno sistema di produzione porta, in generale, alla diminuzione del lavoro fisico vero e proprio e al proporzionale aumento del lavoro concettuale, che genera maggiore stress nervoso.

La vita moderna sembra basata sulle contraddizioni: lunghi tempi sul computer, continua gestione dei problemi, frequenti riunioni aziendali e fretta, negli spostamenti come nei rapporti interpersonali, poca disponibilità  ad ascoltare e ad osservare, maggiore tecnologia e minore spazio mentale, più possibilità  esterne e meno spazi interni.

L’YQ permette di sospendere il tempo esterno durante la pratica e di trovare uno spazio intimo, personale, grazie al quale ritrovarsi e rigenerarsi.

Mentre lo stress nervoso abbassa le difese immunitarie, l’YQ e le tecniche di qi gong aiutano ad innalzarle, permettendo di reagire meglio all’affaticamento e alla malattia.

Mettersi in sintonia con il proprio interno significa aiutare il recupero di una condizione naturale dell’organismo.

Benefici legati all’etÃ

Il continuo lavoro d’osservazione e ascolto fa emergere l’intelligenza corporea, aiuta a trovare un migliore equilibrio fisico e psicologico. Le posture rinforzano il corpo senza forzature. Il continuo bilanciamento del peso, la percezione della pressione, il lavoro di carico e scarico del peso permettono di allenare le ossa oltre ai muscoli, contribuendo a ridurre l’osteoporosi nell’anziano.

L’apertura dei capillari associata al lavoro muscolare che, in modo leggero ma costante, interviene nel corso dei movimenti e delle posture, permette un migliore ritorno ematico al cuore, contribuendo ad aumentare la gittata sistolica e allenando così portata e tonicità  cardiaca senza per questo creare affanno, acido lattico o alterazione del respiro.

Yiquan e terapia

I principi dell’attivazione interna sono applicabili agli esercizi rieducativi, alla ginnastica correttiva, alla preparazione al parto.

Essi, pur non sostituendo gli interventi specifici in questi campi attuati da personale professionalmente qualificato, possono contribuire a dare una marcia in più all’individuo. La pratica dell’YQ permette all’individuo di sperimentare fisicamente i meccanismi percettivi ed energetici alla base del movimento naturale, rendendo quindi ogni azione esterna più efficace.

Azione sull’emotività  e il carattere

Considerando l’incremento di endorfine nel corso di tutta la pratica e di adrenalina quando si agisce con emissione di forza esplosiva, si può facilmente intuire il ruolo equilibratore dell’YQ per quanto riguarda il carattere e l’emozione. Il timido impara ad esprimersi in modo più sicuro, mentre l’aggressivo impara a calmarsi e a rendere il proprio carattere più dolce. La soglia del dolore è innalzata e la persona si sente più forte e sicura.

Tutti questi benefici dipendono chiaramente dall’approccio dello studente e dalle capacità  dell’insegnante. Se la disciplina di per sé è benefica, il modo in cui viene trasmessa e applicata dipende dai singoli. Questo è un discorso che vale per qualunque metodo.

È quindi importante fare riferimento ad insegnanti con una formazione completa, che dimostrino pazienza, capacità  didattiche e chiarezza d’obiettivi.