Lyon, Lyon…
–
Il 26-27 novembre sono stato a St. Germaine Au Mont d’Or (Lyon, Francia) per il previsto seminario di Taijiquan all’associazione Atemi mont d’Or. Insieme a me l’immancabile Sergio e, per la prima volta, il grande Alessandro, allievo di lunga data e di lunga esperienza.
Che dire? Il gruppo di Jean Claude Guillot è prima di tutto un vero nucleo di amici e di appassionati praticanti, il loro livello continua a crescere in maniera progressiva e così il loro entusiasmo!
Avendo il compito di trasmettere loro le tecniche della Scuola Cheng Ming ne sono davvero felice!
Con il gruppo di insegnantiLo stage
Lo stage è stata l’occasione per evidenziare tecniche e applicazioni al combattimento di alcuni movimenti della 4a sezione della forma, ma anche e soprattutto per approfondire esercizi interni applicati al zhan zhuang (posture) e al tuishou (spinte e pressioni). Ho chiaramente percepito la gioia dei partecipanti quando abbiamo sperimentato il modo di ammorbidire il contatto, di assorbire i colpi e di respingere elasticamente la forza dell’avversario. Un percorso esperienziale per arrivare con naturalezza e facilità all’esercizio libero con pugni e calci, senza particolari traumi e in un modo proponibile, oltre che a preparati combattenti, anche ad adulti maturi senza precedenti esperienze di combattimento.
Devo dire che fa un certo effetto vedere persone dedite al Tai Chi come dimensione di studio personale e senza alcuna velleità marziali… prendersi gioiosamente “a botte” con la massima disinvoltura e naturalezza! Il ché mi conferma come spesso si possa rendere facile il difficile e si possano ottenere risultati brillanti anche con persone che praticano per il benessere e scoprono il piacere del lato marziale.
I risultati ottenibili quindi dipendono in ampia misura dalla capacità dell’insegnante di mettere in condizioni tutti, attraverso la giusta metodica, di affrontare difficoltà crescenti e dall’ambiente collaborativo che si crea. Poi ci sono i “fuori classe” nati, con capacità non comuni e non esegibili da tutti, e le persone molto allenate e molto motivate… che avranno un vantaggio ancora maggiore dall’applicazione intensiva dei principi studiati.
Jean Claude era molto contento e avrebbe voluto organizzare altri 2 seminari prima dell’appuntamento di maggio con il M° Wang Fulai ma, per motivi legati alla disponibilità della sala d’allenamento (l’unico palazzetto della zona, molto richiesto), gli è stato poi possibile prenotare una sola data per aprile.
Appuntamento quindi per tutti gli interessati al 21-22 aprile 2012, sicuri di ritrovare gli amici francesi sempre più preparati e allegri!
PM
–