La scomparsa di Wang Yu Fang

Wang Yu Fang – 王玉芳 (1921 – 14 marzo 2012)

Apprendiamo della scomparsa a 91 anni della Maestra Wang Yu Fang dall’amico Jean-Luc Lesueur, Maestro di Judo, Shuaijiao, Yiquan e Taikiken.  Wang Yu Fang era il presidente onorario dell’associazione francese di Yiquan presieduta da Jean-Luc (ANYDA).

Secondogenita di Wang Xiang Zhai, fondatore del Dachengquan (Yiquan), Wang Yu Fang aveva iniziato la pratica delle arti marziali con Guo Yuan 郭圓, figlio del famoso Guo Yun Shen 郭雲 primo maestro di suo padre.

All’età di 13 anni eseguiva già abbastanza bene i cinque elementi del Xing Yi Quan. Suo padre, vedendo la passione della figlia per le  arti marziali, la sua disposizione a praticarle seriamente e la sua chiarezza mentale, iniziò a trasmetterle i principi dello Yiquan attraverso gli esercizi del Zhan Zhuang (posture del palo eretto).

In seguito, di ritorno da Shanghai al villaggio Shen, Wang Xiang Zhai incoraggiò Bu En Fu卜恩富, Zhang En Dong 張恩桐 e Han Jiao 韓樵 a proseguire e approfondire con lui la loro ricerca sulle arti marziali.  Wang Yu Fang li seguì e potè allenarsi nel Shuai Jiao e nella boxe occidentale con Bu En Fu. Suo padre inoltre le insegnò il cuore del Da Cheng Quan (Yi Quan) in modo che lei potesse conoscerne l’aspetto teorico e applicativo.

Quando Wang Yu Fang aveva 18 anni suo padre la portò con se per studiare assieme con You Peng Xi 尤澎熙, professore di medicina formato in Germania. La conoscenza medica di Wang Yu Fang risale a quell’epoca grazie a You Peng Xi.  Nel 1950, trasferitasi a Pechino, è lei che aiutò il padre ad elaborare ulteriormente la teoria del Dachengquan (Yiquan) attraverso diagnosi e cure mediche negli ospedali Beijing Central Hospital, Navy Hospital e Baoding Hospital, combinando medicina occidentale con i metodi tradizionali cinesi per la salute.

Nel 1960, dopo che il Dachengquan fu riconosciuto dal comitato sportivo nazionale, Wang Xiang Zhai iniziò ad insegnare in molti parchi e ad avere numerosi allievi.

Nel 1963, dopo la morte di Wang Xiang Zhai, Wang Yu Fang si trasferì con la famiglia nello Xinjiang e continuò diligentemente a praticare e a trasmettere le tecniche di Zhan Zhuang per la cura di disagi e malattie croniche.

Nel 1969 tornò a Pechino e iniziò a raccogliere il materiale per sviluppare una metodica personale e coerente delle tecniche di Yiquan per la salute.

Nel 1980 Wang Yu Fang divenne consulente e insegnante della Beijing Qigong Research Association e organizzò un corso di praticanti Qi Gong provenienti da 28 province.

Nel 1981 prese parte alla prima conferenza della National Medical Qigong Scientific Research Conference, nella quale insegnò anche le tecniche di Yiquan Zhan Zhuang.

Nel luglio del 1989 venne invitata ad Hong Kong per tenere delle conferenze e insegnare Yiquan.

Nel 1993 tornò ad Hong Kong per formare le classi di insegnanti dall’associazione Yiquan di Hong Kong, gli allenatori da lei formati continuarono l’opera di diffusione dell’Yiquan dopo la sua partenza.

Nel 1999 fu invitata per 2 mesi in Francia da Jean-Luc Lesueur, già praticante di Yiquan e arti marziali.

Nei suoi anni di pratica costante, Wang Yu Fang ha potuto trasmettere un metodo completo di Yiquan per la salute e scrivere diverse opere, lasciando una traccia indelebile per tutti i praticanti di Yiquan e di Qigong.

(Informazioni sul biografia di Wang Yu Fang tratte liberamente dal sito http://benotdefeatedbytherain.blogspot.it/2012/03/death-of-wang-yu-fang.html)

Lascia una risposta