Di ritorno da Marsiglia…

Parto martedì scorso per Marsiglia con Luigi Cichella, valido insegnante della nostra associazione e praticante sempre presente alle nostre iniziative. Obiettivo: allenamento progredito sotto la direzione del Maestro Guo Guizhi, con il quale pratico Dachengquan dal 2000.

Quasi una settimana piena di pratica, diverse ore di zhan zhuang, shili, fali, bufa, faquan… e molti consigli per fare salti di qualità nel Dachengquan (Yiquan).

Quanto a Guo Guizhi… lui è in gran forma, sorridente, contento e come sempre attento ad ogni virgola dei nostri movimenti del corpo e dello spirito. È incredibile la sua capacità di percepire il grado di presenza in ogni movimento e in qualunque postura.

Dopo aver girato diverse diverse città francesi (Lyon, Quarré les Tombes, Paris…) ed essere stato in Canada, ci appare fresco e sveglio come non mai. A 79 anni Guo ci appare come una vera forza della natura!

Sappiamo inoltre che il Maestro Guo con due allievi di Datong, appena prima di partire per l’Europa, si è presentato ad una competizione internazionale ad Hong Kong dove ha ricevuto numerose medaglie alle gare dimostrative.

I suoi allievi si sono distinti anche nel tuishou. Mentre mi spiega tutto ciò, il Maestro mi fa vedere l’album fotografico dal quale rivedo Zhang Zhilang, compagno di allenamenti di Guo assieme a Wang Xuanjie, con il quale avevo praticato lo scorso anno nel mio periodo di permanenza ad Hong Kong.

I Maestri Zhang e Guo sono forse gli unici esponenti della vecchia leva del Dachengquan, i pochi ad aver conosciuto di persona il fondatore dello stile Wang Xiangzhai e ad aver avuto la possibilità di praticarci assieme. Sono quindi preziose fonti di informazione! Quanto al contenuto e al livello… chi ha conosciuto il M° Guo può capirmi: per gli altri dirò che, tra i vari maestri di Yiquan-Dachengquan che ho conosciuto, ritengo tuttora Guo il più interessante. L’unico ad insegnare in modo chiaro e metodico il modo di attivare il corpo per renderlo elastico e reattivo, capace di far sperimentare all’allievo la linea sottile tra rilassamento e tensione, vero punto chiave per l’emissione della forza esplosiva.

Tornando all’esperienza di Marsiglia sono stati giorni piacevoli e intensi, con un tempo segnato dal sole e dal vento, e una compagnia di amici davvero piacevole.

PM

Lascia una risposta