Di cosa si tratta

Riorganizzazione percettiva e posturale, allungamento, respirazione.

Ginnastica antalgica e percettiva, allungamento muscolare (stretching), rilassamento, respirazione, qi gong e tecniche energetiche cinesi, elementi basilari di massaggio e automassaggio con uso di palline e asciugamani, giochi, esercizi di gruppo.

L’obiettivo è far riemergere la vitalità  e la scioltezza, recuperando un rapporto più naturale e percettivo con il proprio corpo e con gli altri.
Il costante lavoro sul rilassamento, la lentezza, la liberazione del respiro consente di riequilibrare le tensioni muscolari e nervose promuovendo uno stato di calma e di concentrazione.
A fianco del lavoro percettivo s’inseriscono giochi ed esercizi dinamici per aumentare la capacità  d’adattamento e di risposta allo stress.
I risultati sono la diminuzione dello stress psichico, una maggiore libertà  e scioltezza corporea, minori dolori fisici.

Si è osservato frequentemente che partecipare regolarmente ai corsi coincide con un aumento della socialità  e un recupero d’attività  nel tempo libero.
I gruppi, spesso eterogenei per età  ed interessi, si trovano in uno spazio dove comunicare attraverso l’esperienza corporea e la scoperta delle proprie sensazioni.

Molte persone esprimono piena soddisfazione per aver intrapreso il corso di ginnastica, concludendo che avrebbero fatto bene a cominciare molto prima; chi aveva partecipato a normali corsi di ginnastica sportiva, pur trovandosi di sovente bene per la compagnia e l’insegnante, alla lunga avevano riscontrato problemi fisici legati all’intensità  del programma d’allenamento e alla mancanza di una metodologia per recuperare adeguatamente energia e liberarsi dalle tensioni.
A volte si erano trovati più rigidi e stressati di prima!

La sensazione che invece accompagna l’allenamento nella ginnastica consapevole è ben diversa: di riduzione delle tensioni e del dolore, riattivazione del corpo e della mente.