Che cos’è il Qi Gong

Il qi gong è un metodo cinese d’educazione motoria e d’attivazione dell’energia vitale. Il suo nome significa dominio o padronanza (gong) del soffio vitale (qi).
Il qi gong è un’antichissima arte cinese di “coltivazione e alchimia interna” con millenni di storia. Nel suo evolversi è stata chiamata in molti modi, come dao yin, tu na e nei gong, ma è stata poi diffusa da alcuni decenni con il nome di qi gong divenendo famosa in tutto il mondo.

Esistono diverse correnti del qi gong, in particolare la corrente taoista, confuciana, buddhista, la corrente medica, quella marziale. Non sempre è facile distinguere l’una dalle altre in quanto non divergono tanto nella loro forma esteriore, quanto negli obiettivi di fondo. Il qi gong è quindi come un diamante dalle molteplici sfaccettature, che il vero esperto sa dosare e trasmettere in modo appropriato.
Occorre fare però attenzione perché i metodi di qi gong sono molti e alcuni particolarmente “spinti” e pericolosi. Per addentrarsi nella materia è bene essere guidati da un esperto con comprovata conoscenza e che trasmetta tecniche chiare, semplici e, soprattutto, sicure.